• Pasquale Buonpane

Jacobaea samnitum (Nyman) B. Nord. & Greuter


Ancora una nuova specie si aggiunge alla flora del Matese: Jacobaea samnitum (Nyman) B. Nord. & Greuter (Asteraceae). La specie era stata da noi osservata per la prima volta il 29 maggio scorso (2001) sul territorio del comune di Letino a circa 1200 m di quota, nei pressi di una piccola sorgente. Le piante cominciavano allora a vegetare e non mostravano ancora caratteri utili per la determinazione. Il successivo 3 luglio effettuammo un ulteriore sopralluogo per osservare le piante in fiore e raccogliere ulteriori dati.

Il “senecione del Sannio” è una specie endemica del nostro paese, diffusa solo sull’Appennino centro-meridionale e precisamente nelle regioni Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria. Predilige luoghi freschi ed umidi tra i 400 e i 1800 m di quota e fiorisce tra giugno ed agosto.

Jacobaea samnitum è risultata specie nuova anche per la flora regionale della Campania, la stazione da noi individuata sul Matese è quindi la sola ad oggi conosciuta nella nostra regione.



In primo piano...