• Testo e foto di Massimo Carnevale

L'acrobata dei boschi del Matese


Lo scoiattolo comune (Sciurus vulgaris, Linnaeus 1758) è un roditore della famiglia degli Sciuridae. Agile e veloce è indissolubilmente legato alla presenza di alberi. Sul Matese è presente dal piano fino al limite del faggio. Sugli alberi lo scoiattolo costruisce il suo nido, trova il cibo per nutrirsi, si accoppia, prolifica e si rifugia in caso di pericolo. E' lungo circa 25 cm esclusa la coda. La pelliccia è di colore molto scuro e, a seconda della stagione, ha delle variazioni nel colore e nella consistenza, nelle parti inferiori è quasi sempre biancastro. Sull'orecchio compare un caratteristico ciuffo di peli. La sua voluminosa coda è lunga quanto il corpo ed è costituita da un pelo lungo e serico. Si tratta di un importante strumento per l'equilibrio durante i salti e i movimenti verticali, è utilizzata inoltre come copertura durante il sonno e nelle fasi di corteggiamento come un segnale visivo.

La vista di questi piccoli roditori è eccezionalmente acuta e con un campo visivo molto ampio. Riescono così a determinare esattamente le distanze tra alberi, rami e il suolo sottostante, e sono così facilitati nei loro rapidi movimenti. Lo scoiattolo non va in letargo e rimane attivo anche nei mesi invernali: solo in caso di gelo particolarmente intenso può rimanere nel suo caldo nido accuratamente rivestito di muschio per più giorni. Alla fine dell'inverno avvengono gli accoppiamenti e dopo 38 giorni, in primavera, le femmine partoriscono da 3 a 8 piccoli. Essi sono ciechi e completamente senza peli e vengono allattati per più di un mese.

L'alimentazione dello scoiattolo è abbastanza varia: la sua dieta è costituita da semi, principalmente di conifere e di faggio, ghiande, noci; apprezza inoltre piccoli insetti, funghi, germogli, uova e alcuni tipi di corteccia.

In primo piano...
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tags
Seguici su
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

MateseNostrum

Sito gemellato con Associazione Micologica del Matese
Clicca sul logo per accedere al sito
 
 
  • Wix Facebook page
  • Instagram Social Icon

Instagram

 

Briofite del Matese

Flora del Matese

Licheni del Matese