Il seguente lavoro di Tesi è finalizzato allo studio delle pericolosità geomorfologiche lungo il tratto del “Sentiero Italia” che attraversa il Matese campano, sede del Parco Regionale del Matese.

Nella fattispecie è stato analizzato il segmento che si snoda da Piedimonte Matese, Castello del Matese, San Gregorio Matese salendo verso il lago Matese fin su il valico della Crocetta, confine con il Molise.

L’idea nasce dal fatto che l’aumento dell’interesse per l’ambiente spingono attualmente i turisti a ricercare un sempre maggior contatto con la natura. Molte offerte non tengono conto delle limitazioni naturali alla pratica svolta, ciò perché l’offerta proposta viene realizzata quasi sempre senza effettuare un preventivo studio di fattibilità e di pericolosità (Brandolini et al., 2004). Inoltre la scarsa informazione verso la dinamica geomorfologica è spesso causa di incidenti.

L’obiettivo finale dell’applicazione della metodologia di indagine descritta nel seguente lavoro, è quello di contribuire alla mitigazione del rischio durante la fruizione turistica dei luoghi.

Questa problematica si rivela importante anche ai fini della semplice divulgazione, affinché il turista sia correttamente informato sui fenomeni naturali che osserva e sui rischi che talora questi comportano.

Il seguente elaborato non sostituisce nessun documento di valenza governativo e/o statale, locale o similia, ma ha lo scopo di divulgare informazioni destinate a semplice lettura fine a se stessa.

Dr. Valerio Ferrazza

©Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente documento allegato, ivi inclusa la copia, memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione da parte dell’autore.

MateseNostrum

  • Wix Facebook page
  • Instagram Social Icon
Sito gemellato con Associazione Micologica del Matese
Clicca sul logo per accedere al sito
 
 

Instagram

 

Briofite del Matese

Flora del Matese