La Geologia è la chiave di lettura per comprendere i processi di formazione del Matese ed i fenomeni fisici e chimici che da sempre ne caratterizzano il paesaggio e modificano l’aspetto, le forme e le dimensioni delle nostre montagne. La nascita del Matese è legata a processi geologici che riguardano la struttura e i movimenti della crosta terrestre (tettonica), processi che regolano la formazione dei suoi rilievi (orogenesi) attraverso l’accavallamento degli strati di rocce, qui principalmente di natura carbonatica.

Grazie alle caratteristiche chimico-strutturali di queste rocce, l’acqua successivamente ha dato il via a processi di carsismo creando in superficie gole, forre, polje ma anche un suggestivo mondo sotterraneo ancora in parte inesplorato, fatto di inghiottitoi, gallerie e abissi talvolta notevoli (il Pozzo della Neve, con i suoi 1.050 m è il 6° per profondità in Italia), di caverne e grotte carsiche ornamentate da concrezioni spettacolari, stalattiti e stalagmiti.

Gli strati di queste montagne sono come le pagine di un antichissimo libro che narra la storia di ambienti e organismi vissuti  centinaia di milioni di anni fa. Ne è un esempio tra i più noti il ritrovamento del piccolo dinosauro Ciro (Scipionyx samniticus) pervenutoci in un eccezionale stato di conservazione anche delle sue parti di tessuti molli e degli organi interni.

Ma il Matese è anche terra di fenomeni che destano preoccupazione nell’uomo come i terremoti e i fenomeni legati al dissesto idrogeologico, alluvioni e  frane, per citarne alcuni dei più comuni. Anche se sono riconducibili a eventi funesti, bisogna inquadrarli come naturali manifestazioni di un territorio ancora geologicamente giovane e in continua trasformazione.

La geologia sul Matese la si può intendere un po’ come uno scultore che si diverte a modellare queste montagne a suo piacimento ma seguendo regole e attuando processi razionali e scientifici. A noi non resta altro che ammirare i suoi capolavori.

Articoli

Please reload

MateseNostrum

  • Wix Facebook page
  • Instagram Social Icon
Sito gemellato con Associazione Micologica del Matese
Clicca sul logo per accedere al sito
 
 

Instagram

 

Briofite del Matese

Flora del Matese