Pasquale Buonpane

Responsabile sezioni "Flora","Fauna" ed "Escursionismo"

Valerio Ferrazza

Responsabile della sezione "Geologia"

Sulla flora del Matese si è scritto pochissimo. La mancanza di una checklist completa e definitiva delle specie presenti se da un lato ha reso più impegnativo il lavoro di catalogazione intrapreso nel 2010, dall'altro lo ha reso estremamente più interessante: il Matese è un territorio in gran parte ancora inesplorato dal punto di vista botanico, capita non di rado di trovarsi di fronte a cose mai scritte prima nè in rima nè in prosa, le sorprese sono sempre dietro l'angolo e col tempo ho imparato a non dare mai nulla per scontato. Ogni piccola scoperta non fa che accrescere la consapevolezza di trovarsi di fronte ad un immenso patrimonio di biodiversità. Attraverso MateseNostrum spero di riuscire a farlo conoscere meglio, perchè è solo conoscendone il valore che si può pensare di rispettarlo e tutelarlo.

La passione per la montagna, nata sin da piccolo lungo i sentieri del Matese, mi ha portato a intraprendere gli studi universitari in Scienze Geologiche. Amo praticare sport all’aria aperta come trekking e sci alpino. Durante le escursione mi piace osservare i vari aspetti geologici che si presentano lungo il percorso, come ad esempio la tipologia di roccia del posto, faglie generate da terremoti, fenomeni legati al carsismo e al dissesto idrogeologico in generale. Le mie osservazioni sul campo verranno di volta il volta inserite nella sezione Geologia.

Luigi Atzeni

Responsabile della sezione "Storia"

È bastato un rapido incrocio di sguardi per entrare in contatto con l'anima del Matese e restarne ammaliato. Cercherò di raccontarlo da un'ottica diversa, volgendo lo sguardo all'indietro verso il suo passato e ricostruirlo attraversando le testimonianze archeologiche e artistiche giunte fino a noi.

MateseNostrum

  • Wix Facebook page
  • Instagram Social Icon
Sito gemellato con Associazione Micologica del Matese
Clicca sul logo per accedere al sito
 
 

Instagram

 

Briofite del Matese

Flora del Matese

Luigi Atzeni