24/12/2014

Il mausoleo è un sepolcro di eccezionale monumentalità, generalmente costruito per conservare il corpo di un grande leader o un personaggio importante.

Il Mausoleo di Alife è dedicato alla famiglia degli Acilii Glabriones, è situato fuori le mura presso Porta Napoli e risale al I sec. d.C.

E’ a pianta circolare e ha gli sviluppi proporzionali del Pantheon di Roma: lo spazi...

23/12/2014

Parlare del Matese vuol dire parlare soprattutto di Sannio e Sanniti, i suoi antichi abitanti, ma è sotto l’Impero Romano (dal 310 a.C.) che il territorio attraversò un’epoca di splendore allorquando la città di Alliphae divenne un nodo importante nella maglia organizzativa dell’Impero.

Molti sono i resti di quell’epoca giunti fino a noi attraverso secoli di devastazioni...

03/12/2014

di Pasquale Buonpane

 

Non è un caso che nei paesi anglosassoni le chiamino blue-bells, campane blu: salvo rare eccezioni nei fiori delle Campanula a farla da padrone è il blu in tutte le sue possibili declinazioni. Il genere annovera oltre 200 specie di piante erbacee per lo più perenni, diffuse tra Europa, Asia, Africa ed America settentrionale; la flora italiana ne comp...

01/12/2014

di Pasquale Buonpane

 

Sembrano vivere di niente,crescono sulla nuda roccia sfidando il vento ed il gelo dei mesi invernali, la siccità e la fortissima insolazione di quelli estivi: sono le sassifraghe(dal latino saxum=pietra e frango= rompere, riferito alla capacità di queste piante di crescere nelle fenditure delle rocce),piante estremamente interessanti presenti sul Mat...

Please reload

In primo piano...

Flora del Matese: Soldanella alpina L.

June 3, 2020

1/10
Please reload

Articoli recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per Tags